Respinta la richiesta dell'FC Sion di rigiocare la semifinale di Coppa

24.05.2024 14:50

Respinta la richiesta dell'FC Sion di rigiocare la semifinale di Coppa

Il Tribunale arbitrale dello sport (TAS) di Losanna ha respinto la richiesta dell'FC Sion di rigiocare la semifinale di Coppa Svizzera contro l'FC Lugano (0-2) del 27 aprile, nell'ambito di una procedura cautelare.

Il comunicato stampa del TAS (francese) : Communication du TAS aux médias_10561 (tas-cas.org)

L'ASF è lieta di prendere atto della decisione del TAS.

L'FC Sion aveva presentato un reclamo all'ASF e poi al TAS per il mancato utilizzo del VAR in questa partita, a differenza della seconda semifinale tra FC Winterthur e Servette FC (0-1).

In conformità al regolamento della Coppa Svizzera e alla prassi costante dell'ASF dall'introduzione del VAR per la stagione 2019/20, il video arbitraggio in Coppa viene utilizzato solo negli stadi attrezzati a tale scopo. Questi sono solo gli stadi in cui il VAR viene utilizzato settimana dopo settimana durante la stagione in questione della Super League. Tutti gli altri stadi, compreso il Tourbillon di Sion, non sono pronti ad utilizzare il VAR senza dispendiose attrezzature aggiuntive.

Il TAS ha ora confermato questa pratica dell'ASF, almeno come misura preventiva. La finale del 2 giugno tra Servette e Lugano al Wankdorf di Berna si svolgerà quindi come previsto.

ASF / tradotto con deepl.com