17.08.2024 09:36
Nessuna sorpresa all'inizio della 100a Coppa di Svizzera
La 100a Coppa Svizzera inizia senza sorprese. Come l'anno precedente, il Winterthur ha vinto di stretta misura contro il Wettswil-Bonstetten (2:1), mentre l'Yverdon ha sconfitto il Dardania Lausanne (3:0).
Nel 2023, la squadra di Winterthur si è assicurata i progressi nel complesso sportivo Moos di Wettswil con due gol dopo l'87° minuto. Questa volta, un autogol e un debutto da sogno del ventenne Elias Maluvunu li hanno aiutati a vincere contro la squadra di Säuliämter, ora allenata da Stephan Lichtsteiner.
Davanti a ben 1.500 spettatori, al 50° minuto il centrocampista del Wettswil Nicolas Stettler ha deviato nella propria porta un corner di Luca Zuffi, che il portiere Luca Thaler non è riuscito a trattenere. 23 minuti più tardi, l'ex YB junior Maluvunu ha fatto la sua prima apparizione agonistica per il Winterthur con uno spettacolare tiro dalla distanza per fare 2-1.
Il pareggio dei padroni di casa, ottenuto dal capitano Flavio Peter su rigore, è durato appena tre minuti e Peter è stato anche fortunato che il portiere del Winterthur Stefanos Kapinos abbia parato il suo rigore, che aveva tirato con poca lucidità, lasciando poi passare la palla sotto il suo corpo.
Il Wettswil-Bonstetten ha così fallito l'accesso al primo turno principale della Coppa Svizzera per la settima volta all'ottavo tentativo. Il club è stato sconfitto da un avversario della Super League per cinque volte. Anche il Thun, che ha ottenuto il miglior risultato finora nel 2016, si è rivelato una squadra troppo grande da gestire negli ottavi di finale.
L'Yverdon è stato decimato dal Dardania Lausanne a Chavannes al 26° minuto, quando William Le Pogam è stato espulso all'inizio, ma ha poi tenuto duro. Jessé Hautier e Boris Cespedes con una doppietta nel giro di due minuti (50°/52°) e Kevin Carlos (72°), corteggiato da FC Basilea e Young Boys, hanno segnato i gol nel secondo tempo.
Nelle altre partite di venerdì sera, i club di Challenge League Wil (3:1 contro il Taverne di prima divisione), Bellinzona (2:1 contro il Kriens di Promotion League) e Etoile Carouge (4:1 ai rigori contro il Lancy di prima divisione) hanno battuto anche avversari di rango inferiore.
► Tutte le partite e i risultati
► Partecipa subito al concorso e vinci fantastici premi
ASF / Keystone-ATS / tradotto con www.deepl.com/Translator