Mämäntum: Punti di forza come titolare

11.08.2024 06:11

Mämäntum: Punti di forza come titolare

La magia della Coppa Svizzera si avverte soprattutto nel primo turno. È qui che il mondo si incontra e i piccoli club si elevano al di sopra di loro stessi, e non solo in termini sportivi.

Che si tratti di un appassionante thriller al cinema o di una contorta serie televisiva di mistero, il principio è spesso lo stesso: Si inizia con un ritmo lento, la storia si sviluppa lentamente e in diverse sottotrame prima che tutto culmini in un grande e colorato finale. Anche la Coppa Svizzera si conclude con un'emozionante finale che coinvolge tutto il Paese. Le migliori squadre si sfidano in una partita finale, il momento sportivo più importante di una lunga stagione. Ma la Coppa Svizzera ha qualcosa in più rispetto alle produzioni hollywoodiane: inizia con un momento clou. O meglio: con 32 momenti salienti.

Il primo turno principale offre l'essenza di questa competizione tradizionale. È qui che si riunisce l'intera famiglia del calcio, dai club della Champions League a quelli di quartiere, per sfidarsi al di là dei confini e delle differenze dei campionati. I professionisti escono dai loro grandi stadi e tornano nei campi sportivi dove hanno iniziato la loro carriera; i calciatori dilettanti si mettono in mostra contro i migliori su un palcoscenico nazionale.

I piccoli club, che hanno ricevuto un grande avversario dalla lotteria, fanno cose incredibili per rendere possibili queste partite. Migliaia di aiutanti montano gli stand, le persone cucinano e fanno il barbecue nelle tensostrutture, i parcheggi vengono preparati. Servono tavoli e panchine, elettricità per le telecamere, venditori di biglietti e vigili urbani. Tutto il club dà il suo contributo, metà del paese aiuta. I contadini vengono con i trattori, il club di jodel si occupa del bar, la fabbrica di macchine dona teloni e pannelli. I volontari investono centinaia di ore per un festival calcistico di 90 minuti che rimarrà per sempre nella storia del club e che è quindi di immensa importanza per la coesione all'interno del club.

Il risultato diventa quasi una questione secondaria.  Non è una sorpresa per nessuno che i gol arrivino più facilmente quando i professionisti giocano contro i dilettanti. Il Neuchâtel Xamax FCS ne ha segnati 21 all'US Montfaucon nel 2017 - un record. Per la squadra giurassiana di quinta divisione, che è stata premiata con un posto in Coppa come squadra più bella della Svizzera, si è trattato comunque di un ricordo indelebile. A volte, però, Davide può sconfiggere Golia nel primo turno principale. Nel 1926, alla seconda edizione della Coppa Svizzera, l'FC San Gallo perse per 3:5 contro l'FC Frauenfeld, che giocava due divisioni sotto di loro, e ci furono addirittura tre campionati tra i club di Lega Nazionale A Urania Genève Sport (2:3 contro l'AS Ambrosiana Lausanne, 1946) e AC Bellinzona (1:3 contro l'FC Brunnen, 1956) e i loro avversari sconfitti.

E a volte solo un piccolo trucco ha aiutato i favoriti. Nel 1963, i rappresentanti della Lega Nazionale A, l'FC Schaffhausen, ottennero solo un pareggio per 1:1 contro il forte FC Amriswil e, secondo le regole dell'epoca, fu necessario un replay. Lo Sciaffusa lo fissò per un mercoledì alle 16:00. Gli abitanti di Turgovia sono indignati: "Non si può pretendere che un club di seconda divisione tenga i suoi giocatori lontani dal lavoro in un giorno feriale per giocare una partita di calcio". Chiedono una data diversa, ma l'associazione ritiene che "certi inconvenienti dovuti a una stagione di coppa di successo dovrebbero essere colmati da un particolare entusiasmo". La squadra di Amriswil non è disposta ad accettare le spese e la perdita di stipendio. Non viaggiano, danno forfait e devono anche pagare una multa. Tuttavia, il loro trucco non li ha portati lontano: sono stati eliminati nel turno successivo contro l'FC Porrentruy, squadra di rango inferiore.

Questi trucchi non sono più necessari, e comunque il regolamento non li consente più. Le differenze tra gli avversari possono essere maggiori nel primo turno principale di Coppa, ma entrambi vogliono la stessa cosa: una giornata indimenticabile in un ambiente e in un'atmosfera che solo la Coppa può offrire. L'enorme diversità del nostro calcio è in mostra qui, e qua e là si respira ancora un'aria di grande emozione. Via libera alla 100ª edizione della Coppa di Svizzera, che già nel primo turno ha regalato emozioni forti!

autore e immagine : Mämä Sykora