Coppa Svizzera: 1° vittoria stagionale per l'YB, Sion solo ai rigori

17.08.2024 23:15

Coppa Svizzera: 1° vittoria stagionale per l'YB, Sion solo ai rigori

L'FC Sion si è assicurato il posto nel 2° turno di Coppa Svizzera contro il Delémont, vincitore della coppa, solo ai rigori. Lo Young Boys, dal canto suo, ha ottenuto la prima vittoria stagionale.

L'FC Sion ha faticato a lungo contro l'SR Delémont. La squadra vallesana, che aveva iniziato bene la stagione, non è riuscita a fare tesoro delle precedenti prestazioni in Coppa. Matthew Mäder ha portato in vantaggio la squadra di casa al 29° minuto, mandando in visibilio lo stadio. Sebbene il Sion abbia pareggiato nel secondo tempo, non è stato in grado di decidere la partita a suo favore fin dall'inizio.

Ai rigori, Delémont ha fallito due volte dal dischetto, mentre il Sion ha trasformato tutti i suoi tentativi. La squadra giurassiana, che ha eliminato il San Gallo e il Lucerna nella scorsa stagione di Coppa, non è riuscita a battere il prossimo club di Super League in questa stagione.

Dopo un inizio di stagione disastroso, lo Young Boys si è sfogato con la frustrazione. La squadra di Patrick Rahmen ha cercato lo “Stängeli” fino al fischio finale. Un autogol di Maxime Quartier all'85° minuto, tra l'altro, ha sancito la vittoria per 10:0 dei bernesi.

In precedenza i visitatori avevano festeggiato, tra l'altro, due triplette.
Anche Cedric Itten e Alan Virginius hanno segnato tre gol nella sua prima partita per l'YB.

Dopo le vittorie in Super League contro il GC (3:0) e il Servette (6:0), l'FC Basel ha ottenuto una netta vittoria anche nel primo turno della Coppa di Svizzera con un 8:0 al Subingen, club di seconda divisione.

L'uomo di spicco è stato Thierno Barry, che ha segnato una tripletta impeccabile nel primo tempo. Il 21enne francese ha già segnato otto gol in quattro partite in questa stagione. Anche Albian Ajeti sembra aver ritrovato il suo tocco vincente. Dopo la doppietta contro il Servette, ha segnato due gol anche contro il Subingen.

L'FC Luzern non è stato altrettanto dominante nel primo turno contro l'FC Mendrisio. Il Lucerna ha ottenuto una vittoria in trasferta per 4:1 contro la squadra di prima divisione. Una doppietta di Thibault Klidje nei primi 21 minuti ha spianato la strada alla squadra della Svizzera centrale verso il turno successivo. I ticinesi sono riusciti a ridurre il disavanzo all'1-2 grazie a Stefano Gibellini, ma Lars Villiger e Jakub Kadak hanno infine chiuso i conti.

Il sorteggio per il 2° turno si svolgerà domenica su SRF 2, dopo le partite finali.

► Tutte le partite e i risultati
► Partecipa subito al concorso e vinci fantastici premi

ASF / Keystone-ATS / tradotto con www.deepl.com/Translator